La plastica è parte integrante della vita quotidiana

La plastica è parte integrante della vita quotidiana. Grazie ai propri requisiti di leggerezza ed economicità, la plastica rappresenta la scelta preferita per l’imballaggio, anche se la sua durabilità, unita alla mancanza di un approccio culturale e civico corretto nella gestione dello smaltimento, l’ha resa un fattore di inquinamento ambientale. Per questo da anni ci impegniamo nel promuovere il progresso tecnologico dei nostri prodotti e crediamo che investire nella sostenibilità sia la strada necessaria da percorrere.

La nostra concezione di sviluppo sostenibile si basa sull’approccio dell’economia circolare: Riduci, Riutilizza, Ricicla e Recupera, che offre nuove opportunità di gestione del ciclo di vita della plastica tradizionale, favorendo inoltre lo sviluppo di tecnologie e applicazioni produttive per la creazione di prodotti a partire da materie prime rinnovabili.

Scarica il Company profile

Tecnologia al servizio della sostenibilità

Nel corso degli anni i nostri investimenti in ricerca e sviluppo ci hanno consentito di mettere a punto soluzioni innovative e sostenibili. Siamo stati la prima azienda certificata ISCC PLUS per la produzione di imballaggi in plastica rigidi, riciclabili e con un ridotto impatto ambientale, realizzati senza l’utilizzo di materie prime fossili.

«Anche dal progresso tecnologico dei prodotti del nostro settore passa la difesa del diritto al cibo delle persone. Un diritto che si difende inevitabilmente con la riduzione degli sprechi» – Giampiero Perego

Il nostro approccio promuove la cultura dell’economia circolare e delle trasformazioni delle scelte di consumo. Utilizziamo per alcuni dei nostri processi e prodotti, il polipropilene bio-based certificato da ISCC  che permette di ridurre in maniera importante l’emissione di gas serra (C02).

«Oggi molti imballi vengono realizzati accoppiando diversi materiali non più separabili dopo l’utilizzo, ciò crea sprechi energetici sia nella fase di produzione, sia nella fase di smaltimento. La nostra soluzione, invece, punta proprio sulla sostenibilità, facilitando il riciclo al termine della fase di consumo» – Giampiero Perego

 MPG Manifattura Plastica utilizza polipropilene con ridotto impatto ambientale, garantendo un risparmio fino a 2,5 Kg di C02 per Kg di polimero utilizzato rispetto alla produzione dello stesso polimero ottenuto da materie prime di origine fossile.

Gli imballaggi MPG consentono pertanto alle aziende di confermare il proprio impegno verso la sostenibilità nella tracciabilità della Supply Chain. Chi utilizza i nostri imballi può infatti riportare sui propri prodotti il logo attestante che il materiale è stato certificato secondo i requisiti ISCC.

L’International Sustainability & Carbon Certification opera per il raggiungimento di un mondo più sostenibile grazie a:
  • Azzeramento della deforestazione.
  • Protezione del suolo con un alto valore di biodiversità.
  • Protezione di acqua e aria.
  • Osservanza dei diritti umani e diritti dei lavoratori.
  • Riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Tracciabilità in tutta la catena di approvvigionamento.
  • Osservanza delle leggi e dei trattati internazionali.

La certificazione ISCC

L’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) è un programma di certificazione internazionale per l’economia circolare che si basa sulla verifica della tracciabilità fino alla fonte dei rifiuti (“Punto di origine”) dei materiali riciclati sulla base dei principi di contabilità del bilancio di massa.

Si tratta di una valutazione indipendente ed effettuata da terzi, realizzata secondo le linee guida della Ellen MacArthur Foundation*.

Tale certificazione si applica a qualsiasi tipo di materiale bio-based. È inoltre la più diffusa nel settore dell’economia circolare, fondamentale per la dimostrazione della tracciabilità e la verifica delle dichiarazioni di origine dei materiali riciclati

*La Ellen MacArthur Foundation nasce nel 2010 per far fronte agli impatti ecologici dell’attività umana e industriale e accelerare il passaggio ad un’economia circolare. La fondazione riunisce i responsabili decisionali delle imprese, dei governi e del mondo accademico, agendo come un leader di pensiero globale per l’economia circolare.

CONTATTI

MPG MANIFATTURA PLASTICA S.P.A.
Via Francia, 2 – 21013 Gallarate (Va)

Tel : +39 0331 71.80.11
Fax : + 39 0331 79.04.60

E-mail : info@mpgplast.it

Apertura uffici:
Dal lunedì al venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00

Invia un messaggio