COMPANY PROFILE

Siamo un’impresa italiana specializzata nella produzione di imballaggi in plastica termoformata e iniettata per uso alimentare, con oltre 45 anni di presenza sul mercato. Nel corso della nostra storia abbiamo maturato  approfondite conoscenze scientifiche, tecniche e gestionali e introdotto processi fortemente automatizzati.

Progettiamo imballaggi per alcune delle più grandi società del Food & Beverage: dalla definizione delle caratteristiche tecniche, fino alla loro realizzazione. E’ nostra prassi supportare i clienti in tutte le fasi del progetto mantenendo un contatto costante con i loro reparti R&D per garantire sempre standard qualitativi elevati e rispondenti alle singole esigenze.

Scarica il codice etico
Scarica il company profile

MISSION

Sviluppare i prodotti in condivisione e coprogettazione con i clienti realizzando manufatti innovativi attraverso un aggiornamento costante delle competenze tecnologiche.
..

VISION

Difendere il diritto delle persone al cibo e promuovere il benessere della società attraverso la progettazione e la produzione di imballi riciclabili ed ecosostenibili ottenuti con innovazioni di processo e di prodotto e orientate a preservare il Pianeta.

LA STORIA

Preloader
  • Anno di fondazione

    Inizia l’attività di termoformatura di manufatti in plastica rigida, prima società italiana a presentare sul mercato contenitori termoformati in polipropilene, rafforzando il suo posizionamento grazie a investimenti costanti in ricerca e tecnologia.

  • Estrusione

    Entra in attività un nuovo reparto che utilizza la tecnologia di estrusione.

  • Iniezione

    Inizia la produzione dei primi imballaggi in polipropilene iniettato e decorati con etichette IML.

  • Oscar dell’Imballaggio

    “Quality Design” 2009. Premiato il “Tappo salva-aroma”, progetto studiato e realizzato con la collaborazione di Plada Industriale, per il brand Plasmon.

  • Oscar dell’Imballaggio

    “Quality Design” 2012. Premiato il “Coperchio snap-on per omogeneizzati”, progetto studiato e realizzato con la collaborazione di Heinz Italia.

  • Membro di Sedex

    MPG Manifattura Plastica entra a far parte di Sedex (Supplier Ethical Data Exchange), organizzazione non profit volta a migliorare i rapporti commerciali dal punto di vista etico e responsabile. Ciò comporta la conformità alle norme internazionali, alle leggi nazionali e al Codice Etico previsto da Sedex (ETI Code).

  • Seal of Excellence

    Nel 2015 l’azienda ottiene il “Seal of Excellence”, riconoscimento della Commissione dell’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, per la ricerca e l’innovazione.

  • Minibond

    MPG Manifattura Plastica emette minibond quotati presso Borsa Italiana.

  • Cribis Prime Company

    Tra il 2017 e il 2021  la società Cribis, controllata da Dun & Bradstreet assegna a MPG Manifattura Plastica il “Cribis Prime Company” per l’affidabilità in termini di solidità, solvibilità e puntualità nei pagamenti.

  • Certificazione ISCC

    Nel 2020, prima azienda italiana, MPG Manifattura Plastica ottiene la “Sustainability & Carbon Certification (ISCC PLUS)” per l’utilizzo di polipropilene associato a materiali rinnovabili e a basso impatto ambientale.

CERTIFICAZIONI

La garanzia della qualità del nostro agire

RICONOSCIMENTI

CRIBIS PRIME COMPANY
MPG Manifattura Plastica, azienda di Gallarate specializzata nella produzione di imballaggi in plastica ha ottenuto da Cribis D&B il certificato “Cribis Prime Company”, che attesta la massima affidabilità economico-commerciale.

Scarica l’attestato.

CRIF ESG

CRIBIS ESG, la nuova soluzione per la sostenibilità aziendale

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso un modo diverso, etico e sostenibile, di fare gli investimenti.

CRIBIS ESG (Environmental Social Governance) è il servizio che consente alle PMI di far conoscere al mercato la propria sensibilità e il rispetto verso le tematiche ambientali, sociali e di governance.

Scarica l’attestato.

PRS Green Label

Sistema circolare di recupero e riutilizzo dei bancali.

Mission: creare una rete sostenibile di produttori, convertitori, trasportatori, depositi, commercianti e distributori rispettosi dell’ambiente.

Scarica l’attestato.

HORIZON 2020

La Commissione Europea ha deciso di sostenere il Progetto Claymbar della MPG, ammettendolo tra quelli meritevoli del sostegno dato tramite lo Sme-Instruments di Horizon2020, il programma con cui Bruxelles intende sostenere le attività di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese europee.

Scarica l’attestato

SIAMO MEMBRI DI

PROGETTO ELITE
ELITE è il Programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

ELITE è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono puntare sulla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale, favorendo l’accesso agli strumenti di finanza alternativa.

GENERAZIONE D'INDUSTRIA

Generazione d’Industria è un progetto di diffusione della cultura di impresa nato nel 2011 che coinvolge direttamente le imprese nella progettazione e offerta di percorsi su misura per gli studenti che vengono ospitati per periodi di formazione in azienda durante la classe quarta e quinta.

 

PMI DAY

Pmi Day, la giornata della piccola e media impresa, organizzata dal Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha l’obiettivo di portare i ragazzi di terza media nelle aziende, per diffondere anche tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio.

SEDEX

MPG è un membro di Sedex, uno dei principali fornitori di servizi etici che lavora per migliorare le condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globale.

Sedex consente alle aziende di lavorare insieme per gestire al meglio le proprie performance sociali e ambientali, proteggendo le persone che lavorano nelle catene di distribuzione.

Siamo “Main Sponsor” della squadra di pallavolo Igor Volley Novara che vanta un ricco palmares tra Scudetti, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League.

CONTATTI

MPG MANIFATTURA PLASTICA S.P.A.
Via Francia, 2 – 21013 Gallarate (Va)

Tel : +39 0331 71.80.11
Fax : + 39 0331 79.04.60

E-mail : info@mpgplast.it

Apertura uffici:
Dal lunedì al venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00

Invia un messaggio