LO STUDIO LCA SUL CHEESE TRAY 135 IML

MPG ha deciso di condurre un approfondito studio di LCA – Life Cicle Assessment, sul nuovo imballaggio Cheese Tray 135 IML interamente composto da polipropilene copolimero totalmente riciclabile. Cheese Tray è un imballaggio rigido a parete sottile progettato per essere utilizzato con alimenti, in particolare formaggi. La vaschetta rettangolare del Cheese Tray, realizzata mediante processo di iniezione, è approvata per il contatto alimentare. Il bordo superiore è sigillabile con pellicola.
Grazie alle particolari tecniche produttive e alla scelta dei materiali operata da MPG, Cheese Tray è un prodotto in grado di trasferire a valle il proprio valore sostenibile evidenziando l’impegno, a favore dell’ambiente, dell’industria che lo utilizza per confezionare i propri prodotti e offrendo ai consumatori finali una scelta sostenibile per l’ambiente.

LCA: COSA MISURA, IN CHE MODO

Il Life Cycle Assessment è un metodo definito secondo le norme ISO (ISO 14040 e ISO 14044) per quantificare l’impatto ambientale di un prodotto, servizio o processo lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione delle materie prime e loro lavorazione, alla distribuzione, uso e smaltimento finale.

Lo studio ha considerato e analizzato queste fasi del ciclo di vita dell’imballaggio:

  • Processi a monte: questa fase considera la produzione delle materie prime e degli imballaggi utilizzati e tiene conto anche degli impatti derivanti dall’uso di elettricità e carburanti durante la fase produttiva e di trasporto delle materie prime.
  • Processi centrali: questa fase riguarda il processo produttivo all’interno di MPG Manifattura Plastica. Include anche il trattamento dei rifiuti generati all’interno dell’impianto e l’uso di elettricità e acqua.
  • Processi a valle: questa fase riguarda la fase del trasporto calcolato su una distanza media del prodotto imballato dalla fabbrica al cliente.

L’impatto ambientale è calcolato convenzionalmente in  CO₂ equivalente, una misura che rappresenta l’impatto climatico di tutte le emissioni di gas serra con un unico valore espresso, appunto  in termini di anidride carbonica  Poiché i vari gas serra hanno conseguenze diverse sull’effetto serra e sul riscaldamento globale, la CO₂ eq permette di standardizzare e confrontare queste emissioni in modo semplice.

Se sei interessato a consultare la relazione LCA integrale, invia la richiesta a info@mpgplast.it specificando nell’oggetto “LCA/135”

CONTATTI

MPG MANIFATTURA PLASTICA S.P.A.
Via Francia, 2 – 21013 Gallarate (Va)

Tel : +39 0331 71.80.11
Fax : + 39 0331 79.04.60

E-mail : info@mpgplast.it

Apertura uffici:
Dal lunedì al venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00

Invia un messaggio